In questi giorni nel nostro gruppo stiamo preparando l’appuntamento con “IO NON RISCHIO” la campagna del dipartimento Nazionale di Protezione Civile che cerca di informare la popolazione dei rischi delle proprie zone e come poterli evitare usando buone e semplici pratiche di “auto” protezione civile.

Siamo incappati nel rapporto semestrale che IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica) ha redatto per il primo semestre del 2021 sul Rischio posto alla Popolazione italiana da Frane e Inondazioni. Contiene elenchi, mappe, statistiche ed analisi sugli eventi di frana e d’inondazione che hanno causato danni diretti alla popolazione nel periodo compreso fra il 1 gennaio e il 30 giugno 2021, e nei periodi fra il 2016 e il 2020 e fra il 1971 e il 2020.

E’ triste scoprire che nei primi mesi del 2021 c’è stata una vittima di frana proprio in Lombardia, ed anche altri eventi in altre regioni con feriti, pensando che questi sono solo una parte delle frane ed inondazioni accadute.

Un altro dato che si puo’ trovare sul rapporto sono gli indici regionali di mortalità media per frana, per inondazione e per il complesso delle frane e delle inondazioni degli ultimi 50 anni. Nessuna regione del nostro paese è esente, quindi si presti la massima attenzione quando ci si sposta in condizioni meteo avverse, o non ci si esponga a rischi anche tra le mura di casa.

https://www.polaris.irpi.cnr.it/wp-content/uploads/rapporto-semestre-2021.pdf

Vi invitiamo a seguirci la mattina del 24 Ottobre 2021 nella nostra diretta social (Facebook, YoTube) per la campagna IO NON RISCHIO, informazioni s u l’evento più avanti su i nostri canali social.