La Piattaforma adotta approccio molto flessibile ed è stata disegnata per poter gestire, anche in maniera incrementale, prodotti geo-riferiti di deversa natura e diversa semantica

Ad oggi sono pubblicati tramite Radar-DPC i seguenti prodotti:

  • VMI (Vertical Maximum Intensity) – Aggiornamento 05 min
    • E’ un prodotto che rappresenta il valore massimo di riflettività [dBz] presente sulla verticale di ogni punto. Il VMI viene utilizzato per un monitoraggio generale, in quanto permette di distinguere le zone in cui sono in corso fenomeni di un certo rilievo e di classificarli in base alla loro tipologia (fronti, sistemi convettivi).
  • SRI – Surface Rainfall Intencity – Aggiornamento 05 min
    • E’ un prodotto elaborato attraverso specifiche catene operative sviluppate presso il CFC, combinando i dati della rete radar con la rete pluviometrica, con l’obiettivo di fornire una stima dell’intensità di precipitazione al suolo (mm/h).
  • SRT_1 – Cumulata di precipitazione in 1 ora – Aggiornamento 5 min
    • SRT_1_ E’ un prodotto che rappresenta la cumulata di precipitazione (mm) nell’ultima ora sulla base dell’integrazione del dato radar SRI (sopra menzionato) su 1 ora e i dati della rete a terra.
  • SRT_/3/6/12/24 h – Cumulata di precipitazione in 3/6/12/24 ore – Aggiornamento 60 min
    • Le cumulate (SRT_3h-6h-12h-24h) sono ottenute esclusivamente a partire dai dati “raw” della rete a terra provenienti dalle stazioni pluviometriche (circa 3000), disponibili nell’ambito della rete dei centri funzionali, e successivamente oggetto di elaborazione attraverso tecniche di interpolazione da parte del Dipartimento al fine di ottenere la distribuzione omogenea dell’informazione sul territorio sui diversi intervalli temporali.
  • IR108 – Copertura nuvolosa – Aggiornamento 05 min
    • Prodotto derivato da elaborazione del canale IR 10.8 di satelliti MSG (Meteosat Second Generation Images).
  • TMP – Mappa delle Temperature [°C] –  Aggiornamento 60 min
    • Prodotto che è ottenuto a partire dai dati “raw ”della rete a terra provenienti dalle stazioni termometriche (circa 2600), disponibili nell’ambito della rete dei centri funzionali, e successivamente oggetto di elaborazione attraverso tecniche di interpolazione da parte del Dipartimento al fine di ottenere la distribuzione omogenea dell’informazione sul territorio.
  • LTG – Mappa dei Fulmini – Aggiornamento 10 min
    • Il prodotto, fornito dal Aeronautica Militare – CNMCA, rappresenta una stima in tempo reale della frequenza assoluta di fulminazioni proveniente dalla rete LAMPINET.
  • WIND AMV – Direzione e intensità del vento in Quota – Aggiornamento 20 min
    • Il prodotto rappresenta il campionamento dei valori puntuali contenuti nel prodotto MPEF (Meteorological Products Extraction Facility) denominato Atmospheric Motion Vector, su una griglia di 50×50 kmq
  • HRD (Heavy Rain Detection) – Aggiornamento 05 min
    • E’ un prodotto «Non Standard» in quanto si basa su un approccio multisensore-multiparametrico, con l’obiettivo di individuare delle aree in cui sono in corso precipitazioni particolarmente intense, persistenti e/o di natura temporalesca a cui associare un Indice di Severità oltre che la possibile traiettoria nel brevissimo termine. Tale Indice è individuato sulla base di una specifica catena operativa, sviluppata presso il CFC, che combina una serie di grandezze meteo (intensità di precipitazione, contenuto d’acqua liquida equivalente, probabilità di grandine, top della nube, persistenza, cumulata di precipitazione) stimate in tempo reale attraversospecifici prodotti generati dai dati provenienti da diversi sensori (radar, satelliti, rete di fulminazioni e rete pluviometrica).
  • RADAR
    • Ubicazione dei siti. Verde: ON – Rosso: OFF

Ai prodotti sopra elencati ne saranno presto aggiunti altri, esiti di ulteriori catene operative e vettori di differenti informazioni.

Avvertenze

I prodotti resi disponibili hanno uno scopo informativo e il Dipartimento declina ogni responsabilità per un uso improprio, inoltre, essendo i dati acquisiti ed elaborati in tempo reale, non sono oggetto di processo di validazione automatico di carattere speditivo e quindi i relativi prodotti possono presentare anomalie. La distribuzione, sull’intero territorio nazionale sia della rete a terra, ma soprattutto della rete radar nazionale non è uniforme e quindi anche i relativi prodotti non hanno uno standard omogeneo.

In caso di malfunzionamento e/o di manutenzione sia dei sensori della rete a terra (pluviometrica, termometrica) che di uno o più radar, che concorrono alla rete radar nazionale, la copertura del prodotto fornito potrebbe risultare parziale e/o con uno standard di qualità inferiore.

Fonti dei dati

I dati “raw” della rete pluviometrica e termometrica, accentrati ed elaborati presso il DPC, provengono da stazioni presenti in ciascuna Regione che ne cura l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria oltre che la messa a disposizione nell’ambito della rete dei centri funzionali a scala nazionale

I dati “raw” che concorrono alla Rete Radar Meteo Nazionale, accentrati ed elaborati presso il DPC, provengono da singoli siti gestiti oltre che dal Dipartimento (10), anche dalle Regioni (10), Enav (2) e CNMCA (1). Ciascuno dei suddetti Enti ne cura, per i propri siti, l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria oltre che la messa a disposizione dei dati “raw” nell’ambito della rete dei centri funzionali a scala nazionale.