Fumetto e filmati di Protezione Civile per la scuola
«L’attimo decisivo» è un progetto Io non rischio rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado che mira ad accrescere lo consapevolezza sui rischi (naturali e causati dall’attività umana) cui siamo tutti esposti. Avendo definito la consapevolezza come un saper agire, ovvero come un sapere in azione, lo storytelling è da sempre la modalità che Io non rischio adotta per comunicare con le persone e attivarle. Il progetto, promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito, si avvale infatti del contributo di vari professionisti del mondo della comunicazione e della narrazione.
Il fumetto «L’attimo decisivo», distribuito a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado e in occasione del 13 ottobre 2023, Giornata internazionale per la riduzione del rischio indetta dalle Nazioni Unite, è stato letto, discusso e approfondito in classe con l’aiuto e la guida degli insegnanti.
Costituiscono parte integrante del progetto anche i prodotti realizzati a sostegno dei docenti che dovranno supportare in classe i ragazzi nella lettura del fumetto. Si tratta di sei video-lezioni della durata di circa 15 minuti l’una, dove esperti della comunità scientifica e di protezione civile approfondiscono le tematiche affrontate.
Le dritte di Carlo sull'ALLUVIONE
Le dritte di Samira sul TERREMOTO
Le dritte di Paolo sul MAREMOTO
Le dritte di Katja su gli INCENDI BOSCHIVI
audiolibro scaricabile, clicca su i tre puntini verticali