Beh, anche se assomiglia, come fonetica, alla più ben nota festa della birra di Monaco di Baviera, condivide forse solo il periodo.

L’Oktober Test è un esercitazione annuale di Protezione Civile che si svolge nel sud ovest milanese e coinvolge gruppi comunali, associazioni, soccorritori sanitari, psicologi dell’emergenza, radioamatori, polizie locale.

La manifestazione riprende dopo l’unica sospensione del 2020 dovuta all’emergenza pandemica.

Si comincia venerdì 15 ottobre con l’allestimento del Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) di Buccinasco presso la nostra sede di Protezione Civile e l’allestimento dei primi scenari, per poter misurare complessivamente i punti di forza e di debolezza, oltre ai tempi di reattività di tutte le componenti operative.

Il CCS attiverà i volontari che si muoveranno dalle proprie sedi in base alle possibili emergenze, su specifica chiamata, attivando le specializzazioni richieste (per esempio logistici, idrogeologici, generatori-gruppi luce, motoseghisti, anti incendio boschivo, sanitari, psicologi, simulatori/truccatori, ecc.).

Gli scenari andranno avanti sabato 16 ottobre in diverse aree del territorio del sud ovest, mentre domenica 17 ottobre alle ore 10.30 si terrà la cerimonia conclusiva alla presenza dei sindaci e dei gruppi partecipanti, presso il Centro Civico Marzabotto di Buccinasco (via Marzabotto 3).

mercoledì 13 ottobre alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, aperta agli organi di informazione, ai volontari e a tutti i cittadini. 

Comuni partecipanti: Abbiategrasso (capofila del C.O.M. 4 e comuni afferenti); Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusago, Trezzano sul Naviglio e Corsico (capofila del C.O.M.2); Lacchiarella, Casarile, Unione dei Fontanili (Noviglio, Gaggiano, Besate, Bubbiano, Rosate, Vermezzo con Zelo), Opera, Pieve Emanuele, Locate di Triulzi, Zibido San Giacomo, Rozzano (capofila del C.O.M.3); e con la presenza dei gruppi esterni all’area.
Enti Partecipanti: ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica assistenza), FIR-CB Servizio Emergenza Radio prov. Milano, SIPEM (Psicologi dell’Emergenza), CISOM-Milano e Brescia, A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) Basiglio e Corsico, Croce Amica (Basiglio), Corsico Soccorso, Croce Verde Trezzano, CRI Buccinasco, Croce Verde Soccorso.