Sono le 22:52 di sabato 18 Marzo quando arriva una richiesta di pre allerta di una squadra di nostri volontari da parte del Centro di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano.

In breve tempo la squadra reperibile si ritrova presso la nostra sede di Via degli Alpini, un nuovo controllo dei mezzi e delle attrezzature da portare con se e poi in branda cercando di riposarsi un po’ nell’attesa della chiamata, quella vera, che da il go alle operazioni.

Arriva alle 2:41 di Domenica 19 Marzo, la destinazione è l’Idroscalo di Milano dovranno essere li per le 7:00 per approntare, con altre squadre provenienti da altri comuni della provincia di Milano un campo tende. Si tratta di un esercitazione non programmata, a sorpresa, che rientra in una maxi esercitazione di Protezione civile organizzata da Città Metropolitana di Milano che prevede 12 scenari emergenziali l’impiego di 300 volontari e di una sessantina di squadre di volontari di protezione Civile.

Se ne va tutta la mattina per i nostri volontari che una volta allestito il campo come richiesto, hanno dovuto smontarlo e riporlo su i camion che avevano portato il materiale.

Se ne ritornano in sede a Buccinasco per l’ora di pranzo stanchi ma con la convinzione di aver fatto un ottima esperienza.