E la comunità …

Regione Lombardia, considerato lo straordinario contributo del volontariato di Protezione Civile durante l’emergenza Covid, al fine di supportarne il continuo miglioramento, ha lanciato nel 2021 un bando triennale di finanziamenti per  l’acquisto di attrezzature, a favore degli enti di protezione civile, che in Lombardia vedono coinvolti più di 12.500 volontari. 

Il nostro Gruppo Comunale ha presentato all’Amministrazione Comunale di Buccinasco un progetto per il trasporto di persone bisognose (ad es.: durante le emergenze Covid o a seguito della guerra in Ucraina, tuttora in corso), attività fino ad  oggi svolta con i mezzi poco idonei. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto e ha supportato il GCVPC negli adempimenti burocratici necessari alla partecipazione al bando. Grazie a ciò, il GCVPC Buccinasco si è aggiudicato il finanziamento per l’acquisto di un furgone 9 posti per il trasporto di persone.

Questo automezzo sarà utilizzato per trasportare i volontari su emergenze o esercitazioni, ma anche a supporto di eventuali necessità della nostra comunità, come già avvenuto in passato quando la PC ha accompagnato famiglie di profughi ucraini, o persone con gravi problemi, in case rifugio o per  visite in strutture sanitarie.

Un plauso a Regione Lombardia per la dimostrazione tangibile di voler supportare sempre più concretamente il volontariato di protezione civile ma soprattutto un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Buccinasco che col suo sostegno ha contribuito a farci ottenere il finanziamento che si è tradotto nel bellissimo furgone consegnato in questi giorni.