8 Marzo 2024

Le donne in Protezione Civile: protagoniste attive da oltre 30 anni

Da più di tre decenni, le donne sono una forza vitale all’interno della Protezione Civile. La loro energia e coesione rimangono invariate nel tempo, rendendole pilastri insostituibili di questa importante organizzazione.

Il ruolo del volontariato sta vivendo una fase di rinnovamento, con un’enfasi crescente sulla prevenzione, la formazione e la specializzazione. Le donne sono in prima linea in questo processo di cambiamento, assumendo un ruolo di interpreti e protagoniste.

Per celebrare questo rinnovamento e riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella Protezione Civile e in altri ambiti del soccorso, è in preparazione un grande evento organizzato dal Centro di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano (CCV-MI)

Tavoli di lavoro, momenti di riflessione condivisi e la partecipazione di ospiti di rilievo saranno gli ingredienti di questo evento, che si terrà a settembre 2024.

Tutte le volontarie degli ETS di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano sono invitate a contribuire attivamente all’evento. Inviando foto, video, articoli storici ed attuali che rappresentino il loro impegno in Protezione Civile, daranno vita a una mostra e a un video che saranno presentati durante il convegno.

Insieme, possiamo celebrare il passato, il presente e il futuro delle donne nella Protezione Civile, valorizzando il loro insostituibile contributo alla sicurezza e al benessere della nostra comunità.

S sei una volontaria/o invia il tuo materiale a formazione@ccv-mi.org e partecipa attivamente a questo importante evento!

Volontarie del gruppo di Buccinasco partecipano attivamente alla realizazzione dell’evento