Nel 1999 un gruppo di cittadini si ritrova a condividere un ideale: mettere assieme le loro forze ed il proprio tempo per creare il primo Nucleo di Protezione Civile della città di Buccinasco.

Il Gruppo nasce come Associazione e faceva le riunioni a casa del Presidente. Successivamente dopo accordi con il comune divenne un Gruppo Comunale.

A questo punto non avendo una sede propria i volontari si riunivano a volte presso il comando di PL, a volte nella Sala Consiliare e a volte ancora in uno spazio del campo Scirea fino a quando il comune nel 2016 ha messo a loro disposizione la sede di Via Marsala 9 e qui finalmente i volontari hanno avuto la possibilità di  fare le riunioni sempre nello stesso posto. Il magazzino e l’autorimessa però erano rimasti in Via Bologna.

Il 14 aprile del 2019 la sede viene trasferita nei nuovi locali di Via degli Alpini 48/E e in questa struttura il Gruppo ha potuto così concentrare Sede, magazzino e autorimessa. Questa nuova sede ha anche il locale riunioni che per dimensioni e struttura è anche adibita a sede di corsi.

Il nostro Gruppo ha contribuito ad organizzare sul proprio territorio la prima esercitazione intergruppi di protezione civile a livello provinciale

Nel 1999 infatti, come in genere succede per una squadra sportiva, un gruppo di appassionati diede vita ad una esercitazione di Protezione Civile per sperimentare la capacità di far fronte a calamità possibili sul nostro territorio. Questa manifestazione fu denominata OKTOBER TEST non per scimmiottare l’OKTOBER FEST che come sapete ha una finalità diversa ma semplicemente – come è facile immaginare – perché era il mese di ottobre ed esattamente il 22, 23 e 24.

A questa esperienza hanno partecipato i gruppi dei comuni di Assago, Basiglio, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Opera, Rozzano, la Fir-Cb per quanto riguarda le trasmissioni e la Croce Verde APM di Corsico  e la Croce Rossa di Buccinasco per quanto riguarda l’assistenza sanitaria.

Questa è stata la prima esercitazione di Protezione Civile della provincia di Milano che ha coinvolto più realtà con l’intento di “fare squadra”. (questo concetto di squadra lo esprimiamo anche quando andiamo nelle scuole a parlare di Protezione Civile – ricordiamo anche qui: l’Amministrazione dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, Le Forze Armate, la C.R.I, i Vvf, l’A.N.A, e …. Appunto i Volontari)

Ancora oggi è l’unica esercitazione che coinvolge tutte le funzioni nelle varie simulazioni di ipotesi di calamità che si vanno a testare durante questa manifestazione.

A dire il vero questa esercitazione solo nel 2012 ha cambiato denominazione prendendo il nome di Mast 2012 avendo svolto il compito di essere un’esercitazione provinciale. Ecco perché questa è la XX edizione e non la XXI. La manifestazione nel corso degli anni ha visto la partecipazione di parecchi volontari compresi tra i 250 e i 450 che si sono alternernati sui vari scenari.

Con il passare degli anni si sono aggiunte altre Organizzazioni “nazionali” come il C.I.S.O.M., gli psicologi, l’A.N.C. e l’A.N.P.S. Nei Gruppi che fanno capo all’ANPAS figurano medici e infermieri.

Il campo della prima edizione era allestito con tende a casetta da campeggio messe a disposizione dai volontari, ben diverse sono le attuali dove vengono utilizzate anche quelle pneumatiche. Anche i dispostivi di protezione non tutti li avevano, ma avevano tanta tanta passione.

I corsi formativi e i dispositivi di protezione anche quelli erano primordiali a differenza di ora che per utilizzare una motosega, per esempio si deve fare un corso specifico e ottenere la “certificazione” dopo aver effettuato dei test specifici.

Ricordiamo che oltre alla prima edizione il nostro territorio ha ospitato anche le edizioni del decennale (2009) e del ventennale (2019)