PREVISIONI PASQUA E PASQUETTA 2024

E’ in corso un allerta gialla con forti temporali e vento, la stazione meteo di Cascina Robbiolo alle 21:47 segnala precipitazioni per 109,2 mm/h, ma quali sono le previsoni meteo per il giorno di Pasqua e Lunedì dell’ Angelo ?

Ci facciamo aiutare dal chat robot Telegram del Centro Meteorologico Lombardo che potete aggiungere al vostro account telegram dal seguente indirizzo https://telegram.me/CML_robot

Domenica 31 marzo 2024

Tempo previsto: al mattino coperto su tutta la regione, piogge diffuse su buona parte della Lombardia, eccetto bassa bresciana e mantovano. Nevicate sulle Alpi oltre 1600/1700 metri di quota. Al pomeriggio probabile pausa nelle precipitazioni sui settori occidentali, schiarite sul mantovano e pianure orientali, piogge sui rilievi, con nevicate oltre 1600 metri di quota. In serata nuovamente piogge su buona parte dei rilievi lombardi, con nevicate oltre 1700 metri, in estensione nel corso della notte alle aree di media e alta pianura.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 13°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli sud/orientali in pianura. Venti moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Lunedì 01 aprile 2024

Tempo previsto: al primo mattino piogge diffuse su gran parte della Lombardia, con nevicate oltre 1600 metri di quota. Rapida cessazione delle piogge sulle aree di pianura, piogge sparse sui rilievi. Da metà giornata e nel pomeriggio schiarite sulle pianure con ampi spazi soleggiati, ancora qualche isolato rovescio o pioggia sparsa in montagna. Nel pomeriggio non si esclude qualche breve ed isolato rovescio anche in pianura. In serata cielo poco nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione, con isolati piovaschi su Orobie e Lario.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16 e 18°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli meridionali in pianura. Venti moderati da sud a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.